Una pompa multifunzione in enologia

Vinificazione in bianco

La pompa Peristaltica Rotho riesce a trasferire l’uva intera mantenendo inalterati acini e buccia. Il movimento di "apertura/chiusura" del tubolare avviene in modo statico e non provoca l’effetto macina di altri tipi di pompa, in modo che il prodotto veicolato non subisca alcun danno.

E’ stato dimostrato che il 50% degli acini in buon stato sanitario arrivano inalterati a destino e che i mosti ottenuti presentano una percentuale di polifenoli inferiore del 10/15% rispetto ai sistemi tradizionali.

In termini pratici, non rovinare l'acino e la buccia diminuisce la quantità di feccia in fase di decantazione statica dei mosti e di conseguenza permette di ottenere un prodotto facile da trattare in fase di filtrazione, chiarifica, ecc... e garantito ai fini della serbevolezza per tutte le fasi successive alla vinificazione.

Vinificazione in rosso e rimontaggio

Alcuni dei vantaggi dalla pompa Peristaltica Rotho in questa fase.

  • Lavorare in completa protezione dall'ossigeno o, se richiesto, iniettarne dosi prestabilite
  • L'omogeneità della massa è garantita dalla dolcezza del trasferimento
  • Riduzione di attacchi di enzimi quali ossidasi e polifenolassidasi, grazie ad una minore azione "solvente-emulsionante" sull'ossigeno
  • La selezione dei componenti aromatici e coloranti è migliore grazie al rispetto delle parti solide
  • Prove comparative accertano che la pompa peristaltica Rotho limita ad 1/3 i residui di feccia rispetto alla quantità generata da altri sistemi di pompaggio e processo.

Trasferimento di vinacce

  • La percentuale di feccia è molto bassa, circa 1/3 rispetto al normale, perchè il trattamento delicato del pompaggio non provoca rotture alle bucce.
  • Nessuna alterazione fisiologica alla parte liquida
  • Nessuna aerazione o contaminazione della massa
  • Il trasferimento soffice e senza traumi della massa mantiene inalterati i profumi del prodotto e consente un'estrazione del colore più completa ed omogenea. 
  • La pompa peristaltica Rotho consente il loro trasferimento senza intasamenti anche nel pompaggio di uve passite, notoriamente problematico per la minore presenza di liquido.
  • L'evacuazione dei fermentatori tipo Ganimede si svolge senza intasamenti, nonostante la presenza di una grande massa di vinaccioli posti sul fondo a cono del fermentatore.

Alimentazione di refrigeratori

La pompa Rotho ottimizza lo scambio termico modificando la portata oraria in base alla temperatura richiesta mediante inverter.

La dolcezza nel pompaggio impedisce che l'ossigeno presente nel fluido subisca emulsioni in questa fase in cui la bassa temperatura causa alta solubilità e che si verifichi l'estrazione di sostanze indesiderate quali tannini astringenti, pectine, lignine, ecc.

Riempimento di barriques

La caratteristica delle pompe Rotho permette loro di essere facilmente impiegate per il riempimento e lo svuotamento delle barriques, grazie alla loro forza aspirante, nella piú assoluta delicatezza senza far subire al vino veicolato il benchè minimo trauma o sbattimento del sedimento in botte.

L'equipaggiamento di eventuali "pistole riempi-barriques" permettono alla pompa peristaltica Rotho di espletare al meglio le potenzialità qualitative della pompa stessa.

Travasi ed alimentazione imbottigliamento

La pompa peristaltica Rotho è il miglior sistema  per preservare la qualitá finale del prodotto durante il trasferimento, motivo per cui può essere impiegata tutto l’anno per i normali travasi.

Negli impianti d'imbottigliamento la pompa peristaltica Rotho può alimentare la riempitrice in modo delicato e proporzionale a quanto essa richiede: l’inverter riceve un segnale analogico dalla riempitrice e modula di conseguenza la portata senza sbalzi di pressione, evitando così l'impiego di dannosi by-pass e sistemi di ricircolo del prodotto.

Dosaggio di coadiuvanti ed enzimi

La pompa peristaltica Rotho può dosare enzimi, bentonite, glicerina, gomma arabica e sol di silice con una precisione assoluta dello 0,5 - 1%. Permette quindi un rendimento maggiore nel trattamento dei vari prodotti e garantisce maggiore operatività, durata e resistenza all'abrasione rispetto ad altri tipi di pompe. 

Dosaggio di solforosa in soluzione acquosa

La pompa peristaltica Rotho può dosare solforosa in soluzione acquosa con una precisione assoluta dello 0,5 - 1% e garantisce totale resistenza chimica al prodotto veicolato. Non necessita di alcuna valvola di ritegno in caso di fermata dell'impianto, grazie alla totale tenuta del rullo impulsore sull'elemento tubolare.