Pompa peristaltica per Enologia e Aceto Balsamico

Incrementa la qualità di vino e aceto balsamico con pompa Rotho

La grande dinamicità del mondo enologico e dell’aceto balsamico richiede tecniche di produzione che possano incrementare la qualità e l'efficienza della produzione per distinguersi dalla concorrenza.

Dalla ricerca di Ragazzini uno strumento in grado di rispettare e preservare il prodotto alimentare, nella sua totale integrità e qualità, fino all’uscita dalla pompa.

La pompa peristaltica Rotho consente di trattare, con la massima delicatezza, vino o mosto nelle varie fasi di lavorazione, vinaccia svinata, uva diraspata o uva intera per mantenere inalterata la qualità del prodotto.

Perché Rotho per cantine vinicole e acetaie?

  • nessun sbattimento o emulsione del prodotto
  • nessun schiacciamento di prodotti eterogenei come raspi o vinaccioli
  • sostituzione del tubolare veloce, pulita e meno dispendiosa, perché non ci sono liquidi da evacuare e da sostituire insieme al tubolare
  • nessun liquido refrigerante all’interno del corpo pompa, perché il rullo non genera frizione sul tubolare
  • lunga durata del tubolare, perché il rullo non genera frizione sul tubolare
  • nessuna contaminazione o ossidazione del prodotto in caso di rottura del tubolare, grazie all’assenza del liquido refrigerante
  • totale tenuta di pressione in caso di fermata
  • autoadescante da 8,5 m quindi consente di lavorare in profondità 
  • max rotazione 50/70 giri/min
  • puoi invertire il senso del flusso
  • funziona anche a secco
  • nessun intasamento
  • puoi dosare sostanze coadiuvanti come solforosa, bentonite etc.
  • puoi dosare con massima precisione
  • puoi veicolare prodotti fino a 95°C come il prelevamento di mosto cotto dalla caldaia
  • nessun residuo di prodotto all’interno del tubolare
  • puoi pulire il tubolare norma FDA

Uso della pompa Rotho in Enologia

Lavorazione e pressatura dell’uva

Fare la pressatura con uva intera è un'esigenza sempre maggiore nell'enologia, in particolare nelle basi spumanti.
Farlo non è semplice però, perchè è laborioso e costoso riempire una pressa con grappoli interi che molte volte arrivano in cantina in cassoni piuttosto grandi.

La pompa peristaltica Rotho riesce a fare questa operazione in maniera estremamente efficace: delicata e pratica allo stesso tempo. 
Rotho permette di lavorare con acini interi, garantendo un aumento qualitativo del prodotto. Questa cura consente di ottenere mosto più elegante, senza note verdi e vegetali tipiche del maltrattamento della buccia.

Lavorare con la pompa Rotho, in grado di non rovinare l'acino e in particolare la buccia, permette anche di diminuire la quantità di feccia in fase di decantazione statica dei mosti.

Trasporto di mosto e vino

Preservare il prodotto è il punto di forza della pompa Peristaltica Rotho, quando si parla di vino e mosto. La tecnologia Rotho di Ragazzini è stata studiata e strutturata allo scopo di mantenere inalterata la qualità del prodotto veicolato.

Per fare un esempio pratico, la pompa peristaltica Rotho permette il trasporto del vino appena fermentato, quindi ricco di CO², senza perdere il gas.
Questo chiarisce quanto sia minimo lo stress subito da un vino trasportato con la pompa Rotho: se a un vino non togliamo nemmeno la CO², che andrebbe persa con altri tipi di pompe, non togliamo nemmeno profumi, aromi e sapori.

Il tubolare Rotho è progettato per mantenere tutte le caratteristiche chimiche e fisiche del prodotto. L'elasticità della "guaina ultra-soffice" di gomma alimentare gli consente di ritornare rapidamente alla forma originale dopo lo schiacciamento dei rulli e quindi preservare il prodotto veicolato fino a destinazione.
Questo compontente, frutto di vent’anni di esperienza e ricerca dell’elastomero più idoneo per resistenza, elasticità e delicatezza a veicolare un prodotto alimentare, rende unica questa pompa.

Aceto balsamico

Quando trasferito da questa pompa così delicata, l’aceto balsamico non viene minimamente alterato. Il rullo schiaccia il tubolare in cui è veicolato il prodotto e lo accompagna dolcemente alla botte di destinazione senza sbattimenti ed emulsioni, mantenendo così le caratteristiche organolettiche e aromatiche, il tipico colore scuro simile alla liquirizia e la tipica compattezza sciropposa.

Inoltre la rotazione a giri lenti del rotore e la variabilità di frequenza del motore permettono di ottenere una miriade di portate nelle più svariate condizioni di impiego, siano esse in pressione che ad alte temperature.

L'uso del delicato sistema della pompa peristaltica Rotho per il travaso fra le botti e per i vari rabbocchi di aceto balsamico permette di ottenere un prodotto di alta qualità, al quale nulla è stato tolto, anche in questa fase che è sempre stata uno dei passaggi più traumatici e complessi della lavorazione. 

  •  

Pompa peristaltica Rotho®

Contattaci indicando il materiale da trasferire. Ti invieremo un preventivo per il modello più efficiente per il tuo uso.

Pompa a pistoni AISI 316

Contattaci indicando il materiale che l'impianto trasporterà. Ti invieremo un preventivo per il modello più efficiente per il tuo uso.