Pompa Peristaltica Rotho®

La pompa peristaltica Rotho è una pompa volumetrica che risolve svariati problemi delle fasi produttive di molti settori industriali.
Grazie ai risultati concreti ottenuti nelle più disparate filiere produttive, la Rotho ha sollevato l’interesse di tutti gli esperti di settore.

Niente alterazioni organolettiche

La Rotho è molto efficace nel trasferimento di un prodotto fragile sia esso chimico che alimentare. Grazie al delicato processo di trasferimento i prodotti non vengono agitati.
Evita quindi la formazione di sostanze indesiderate e l’alterazione organolettica del prodotto, mantenendo l’integrità indispensabile per la qualità del prodotto finale.

In ambito enologico o oleario per esempio, la Rotho è l'unica pompa che riesce a mantenere le proprietà intrinseche di vini e mosti, siano esse uve intere o diraspate come pure mosti oleosi, come pure paste gramolate ed oli limpidi.

Niente intasamenti, niente contaminazioni

Solo la pompa peristaltica Rotho riesce a far circolare fluidi viscosi, abrasivi o addirittura contenenti corpi solidi in sospensione, senza intasarsi e senza interrompere la produzione.

L’applicazione della pompa Rotho è ideale per tutti i liquidi che non devono essere contaminati o non devono venire a contatto con organi meccanici perché troppo aggressivi chimicamente o pericolosi.

Manutenzione rapida

Molti sistemi peristaltici sfruttano pattini per schiacciare il tubolare. Per questo sono obbligati a immergere il tubolare in liquidi refrigeranti per attenuare l'attrito causato dallo schiacciamento di detti pattini sul tubolare.

La tecnologia Rotho a rulli su cuscinetti non necessita di liquido refrigerante all'interno dello statore e per questo la manutenzione è più veloce, meno dispendiosa e non richiede lo smaltimento del liquido refrigerante.

Rotho inoltre tutela la qualità e l'igiene del prodotto, perché in caso di rottura del tubolare non ci sono liquidi refrigeranti che possano contaminare il prodotto.

Semplicità di impiego

La pompa peristaltica Rotho è una pompa adatta a molteplici applicazioni grazie anche alla sua semplicità di impiego:

  • è autoadescante da -9,8mt
  • può lavorare a secco
  • ha il flusso reversibile
  • è perfettamente sanitizzabile

Come funziona la Pompa Peristaltica Rotho?

Il principio di funzionamento della pompa prende spunto dal movimento peristaltico del sistema digestivo umano: consiste nella contrazione e successivo rilascio di un muscolo attorno ad un tubo, consentendo il movimento delle sostante all’interno di quest’ultimo.

Nella pompa un tubo elastomerico è ripetutamente schiacciato per tutta la sua lunghezza da rulli; fra un passaggio e l'altro del rullo impulsore, il tubo ritorna al suo diametro iniziale provocando un vuoto che aspira il prodotto da veicolare.

Questo movimento provoca un pompaggio delicato che non causa il minimo danno al prodotto e ne impedisce qualsiasi contaminazione evitando contatti con organi meccanici.

I Vantaggi della Rotho per la Tua filiera produttiva

ll sistema di schiacciamento del tubolare della pompa Rotho mediante rulli su cuscinetto offre diversi vantaggi

  • Può operare a secco
    non serve liquido refrigerante all’interno del corpo pompa, perché il rullo non genera frizioni sulla superficie del tubolare e ne prolunga la vita. Molto differente dal sistema tradizionale che usa pattini che schiacciano la superficie del tubolare e necessitano di lavorare in bagno lubrificante.
  • Risparmio energetico
    la mancanza di attrito sul tubolare richiede motori meno potenti per svolgere lo stesso lavoro, quindi meno dispendio energetico totale.
  • Nessuna contaminazione del prodotto
    Il prodotto non corre pericolo di contaminazione in caso di rottura del tubolare, grazie all’assenza di liquido refrigerante all’interno della pompa.
  • Rilevamento immediato della fuoriuscita del prodotto
    Grazie alla sonda di sicurezza il rilevamento della fuoriuscita del prodotto in caso di usura del tubolare è immediato perchè manca il liquido refrigerante all'interno della pompa.
  • Facile sostituzione del tubolare
    Sostituzione del tubolare più veloce, pulita, sicura e meno dispendiosa perché non esiste alcun liquido da evacuare e da sostituire insieme al tubolare.
  • Facile reversibilità del flusso
    è possibile invertire il flusso agendo sul senso di marcia del motore
  • Trasferimento di prodotti con corpi solidi
    può trasferire prodotti con corpi solidi in sospensione fino al 45% del diametro interno
  • Trasferimento di prodotti fragili o inquinanti
    può trasferire prodotti fragili e sensibili al taglio o inquinanti e contaminanti
  • Aspirazione fino al 98% di vuoto totale
  • Assenza di valvole e tenute
  • Possibilità di sanitizzazione C.I.P. e S.I.P.

Pompa peristaltica Rotho®

Contattaci indicando il materiale da trasferire. Ti invieremo un preventivo per il modello più efficiente per il tuo uso.

Sistema a rullo retrattile

Accessorio indispensabile per lavare, flussare, igienizzare le tubazioni. Disponibile per tutta la Serie MS e per il modello PSF1.

Performance della Pompa Rotho