Pompa a Pistoni AISI 316

La pompa a pistoni Ragazzini è sempre stata sinonimo di qualità. Fin da quando fu inventata nei primi anni '30, ha dimostrato di risolvere problemi di pompaggio che altre pompe della stessa tipologia non riuscivano a superare.
La sua forma inconsueta, allungata, spigolosa, essenziale (criticata da tanti esteti e ammirata da tanti tecnici)  è frutto della tecnologia che custodisce al suo interno: cilindri lunghi e stretti, movimenti a settore estremamente robusti e smorzatori di pulsazione sovradimensionati.

Questa tecnologia unica, la garanzia di robustezza, la qualità dei materiali impiegati, i processi di lavorazione di alto livello, i test di collaudo severissimi, sono le caratteristiche che rendono la pompa a pistoni Ragazzini un mito dell'enologia.
La pompa a Pistoni Ragazzini AISI 316 soddisfa le più diverse esigenze di pompaggio per:

  • liquidi aggressivi ed abrasivi come acidi tartarici e fecce di distilleria
  • liquidi caldi a 100°C
  • liquidi viscosi
  • fanghi liquidi e caricati
  • puree di frutta ad alta pressione

Rendimento più elevato con qualsiasi tipo di fluido

La corsa del pistone a doppio effetto, più lunga rispetto al diametro del cilindro, determina un elevato rapporto di compressione e quindi portate più elevate ad un numero minore di giri. Oltre ad essere un vantaggio per tutta la parte meccanica, questa caratteristica permette un flusso più costante e compatto e una maggiore capacità aspirante grazie anche allo spazio neutro più ridotto. Ne deriva un rendimento elevato con qualsiasi tipo di fluido, liquido o denso, caldo o freddo o con forti percentuali di gas.

Risparmio economico

Il movimento a settore guidato da un doppio supporto permette l'allineamento perfetto del pistone e la regolarità di spinta necessaria ad un corretto funzionamento delle guarnizioni dei pistoni e delle tenute ad anelli premistoppa in PTFE. Questo garantisce minore dispersione energetica e usura meccanica, con evidenti risparmi economici.

Compensazione più efficace

La forma, la dimensione e la posizione (direttamente sui tubi d'aspirazione e di mandata) dei compensatori o smorzatori di pulsazione, distribuiscono in modo uniforme le pressioni di lavoro, senza produrre turbolenze nel fluido trasportato. Con una compensazione così ampia, così vicina ai tubi dove la pressione si scarica, il fenomeno generato dalle pressioni alternate è eliminato totalmente.

Inversione del flusso più agevole e sicura

Il rubinetto di inversione a sfera a 4 vie con tenute intercambiabili in PTFE garantisce:

  • una lunga durata
  • un minimo sforzo di manovra
  • una perfetta tenuta sulla sfera in fusione
  • la possibilità di invertire il flusso a macchina in funzione

I vantaggi della pompa a pistoni Ragazzini per la Tua filiera produttiva

  • Robustezza e integrità
    Corpo pompa fuso in un unico pezzo di AISI 316: non ci sono saldature o giunzioni fra le parti e questo garantisce robustezza ed integrità anche in casi di sforzi prolungati.
  • Dura oltre 40 anni
    Con una manutenzione periodica banale la pompa a pistoni AISI 316 Ragazzini vanta una durata media di operatività di 40-50 anni. 
  • Rendimento elevato con ogni fluido
    Elevato rapporto di compressione e quindi portate più elevate ad un numero minore di giri.
  • Elimina il fenomeno dalle pressioni alternate
    Nessuna turbolenza nel fluido trasportato.
  • Minore dispersione energetica e usura meccanica
    L'allineamento perfetto del pistone e la regolarità di spinta consentono il migliore funzionamento delle guarnizioni e delle tenute ad anelli premistoppa teflonati.
  • Lavora in condizioni difficili
    La pompa Ragazzini non ha problemi nel trasferimento di vini o mosti concentrati a grandi distanze o a grandi altezze (quindi alte pressioni), riesce ad aspirare liquidi posti a distanza o a profondità di 8-9mt, condizioni consuete in grandi cantine, distillerie o sulle navi.

Pompa a pistoni AISI 316

Contattaci indicando il materiale che l'impianto trasporterà. Ti invieremo un preventivo per il modello più efficiente per il tuo uso.